×

Riflessologia Plantare

RIFLEX

Riflessologia Plantare

La riflessologia è una disciplina olistica che permette di inquadrare le debolezze energetiche di un soggetto mediante osservazione e stimolazione di alcuni punti di riflesso localizzati per lo più sulla pianta del piede e che corrispondono ai diversi organi e apparati.

Segni del piede, discromie, calli e altri inestetismi localizzati in particolari zone del piede e che possono sembrare senza senso, a una più attenta analisi risultano invece logiche reazioni dell’organismo.

La riflessologia plantare si pone esattamente in questa prospettiva e nell’indagine plantare che anticipa il trattamento manuale vero e proprio sono molto importanti tutti quei segni che il soggetto può aver evidenziato senza comprenderne il significato.

Dopo la lettura dei segni del piede, si effettua una valutazione energetica esercitando delle pressioni sui punti riflessi. La pressione sulle zone riflesse e la relativa risposta da parte del paziente permette di capire quali organi e apparati presentano uno squilibrio.

Il riflessologo esegue quindi una valutazione energetica passando in rassegna le varie zone riflesse ed esercitando su di essa una pressione di una certa entità.

Le zone dolenti, segno di uno squilibrio, verranno dunque trattate con opportuna tecnica per indurre nella persona un riequilibrio energetico, nonché una condizione di benessere psicofisico.