×

La Naturopatia

naturopatia

Definizione di NATUROPATIA

La naturopatia è una scienza bionaturale che si occupa di prevenzione, educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale.

Concetto rivoluzionario della naturopatia è che ogni individuo viene visto nella sua totalità di corpo-mente-spirito e da qui il concetto di “olos”, tradotto dal greco che significa tutto.

La Naturopatia, come disciplina olistica, è un approccio al benessere e al mantenimento della salute basato su metodi naturali, fisiologici e biologici che ha come obiettivo quello di risvegliare e potenziare la naturale capacità dell’organismo di mantenersi forte, sano ed efficiente.

Il naturopata si pone come una figura professionale che si occupa del benessere della persona in piena fisiologia; il suo campo d’azione si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità nè diagnostiche nè terapeutiche. Egli si pone come esperto nella prevenzione , come figura di riferimento nell’educazione e promozione della salute  in un’ottica vitalistica e secondo le tradizioni naturopatiche, che si basano sull’applizazione delle leggi della Natura.

 

Gli strumenti della naturopatia sono:

 

  • le pratiche valutative costituzionali , funzionali, ambientali e di stile di vita, tramite colloquio e valutazioni naturopatiche: iridologia, analisi biotipologica, analisi fisiognomica, analisi riflessologica, analisi degli stili di vita;

 

  • le diverse metodiche di trattamenti e programmi personalizzati di benessere, facendo anche da sostegno alle terapie del medico, per il mantenimento ed il recupero della salute con: alimentazione equilibrata ed integratori alimentari, floriterapia, programma di esercizio fisico, erboristeria tradizionale e fitocomplementi, tecniche psicofisiche (rilassamento, respirazione, meditazione) trattamenti a base di idro-termo-fango, trattamenti con aromi e colori, trattamenti di riflessologia integrata, ecc.;

 

  • programmi di educazione individuale, familiare, sociale e ambientale, nonchè tecniche di comunicazione umana e analisi di tendenza e predisposizione.

 

Il naturopata non cura patologie e non fa diagnosi cliniche, non si sostituisce alla medicina anzi sempre più naturopati affiancano e collaborano con medici nell’ottica di prevenzione e benessere.