Fitoterapia
“Terapia con le piante”, una vera e propria scienza che studia la prevenzione delle malattie umane mediante l’utilizzo di piante medicinali, ne analizza le capacità curative, le indicazioni e relative controindicazioni, la posologia e le vie di somministrazione al fine di ottenere un beneficio terapeutico, o più semplicemente, per il mantenimento del proprio benessere psico-fisico.
Fin dai tempi più antichi le piante hanno rappresentato il principale punto di riferimento di tutte le forme di medicina: da quella primitiva a quella sacerdotale, da quella popolare fino alla moderna fitoterapia, in cui avvalendosi di avanzate tecniche estrattive, sperimentazioni e studi scientifici si è giunti a confermare le proprietà terapeutiche di molte piante.
Non bisogna dimenticare che molti farmaci derivano, direttamente o indirettamente, dalle piante e che numerose molecole di natura vegetale fungono da modello per lo studio di strutture chimiche di sintesi.
Oggi la moderna fitoterapia, avvalendosi di una letteratura scientifica che attesti tali proprietà terapeutiche, utilizza estratti vegetali in svariate forme di preparazione: decotto, infuso, tinture, tinture madri, gemmoderivati, oli essenziali e sciroppi sono solo alcune modalità per poter sperimentare le virtù che Madre Natura ci offre.
Le piante possono quindi esserci di aiuto nella prevenzione e nel mantenimento nel tempo di un buono stato di salute senza aspettare quadri clinici complessi dove è indubbio l’intervento medico.